Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 23,00
EAN-13: 9788856837285
Liliana Dozza
Lo sguardo dei nonni. Ritratti generazionali
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneEssere nonni è un mestiere educativo "naturale" e al contempo da apprendere giorno dopo giorno. Si può essere nonni reali oppure nonni sostanziali: l'importante è porsi come ponte fra le generazioni ed essere custodi e radici dell'identità . Il volume, scritto a più mani, propone e tratteggia vari aspetti della figura educativa di nonne e nonni: funzioni svolte, percezione di ruolo, relazionalità  tra nonni e nipoti e con i genitori di questi, alla luce dei dati di una ricerca svolta nel territorio dell'Alto Adige (Frabboni, Dozza, Cavrini); lo spessore e il "colore" affettivo-emotivo della relazione nonni-nipoti (Pinto Minerva, Cerrocchi, Chianese, Bocchi); le politiche sociali ed educative declinate nei servizi per nonni e nipoti che consentono di sperimentare nuovi ruoli in luoghi nuovi (D'Ugo, Kofler). Il testo si propone quale supporto e stimolo a quanti - esperti del settore e non - vogliano conoscere e riflettere sulle valenze educative e pedagogiche dell'essere nonne e nonni. Liliana Dozza è professore ordinario di Pedagogia alla Libera Università  di Bolzano. Tra le ultime sue pubblicazioni, ricordiamo: Relazioni cooperative a scuola , Trento 2006; Il lavoro di gruppo tra relazione e conoscenza , Firenze 2003; (a cura di, in coll. con L. Cerrocchi), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità  , Trento 2007 e, per la FrancoAngeli (a cura di, in coll. con F. Frabboni), Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali , Milano 2010. Franco Frabboni è professore ordinario di Pedagogia all'Università  di Bologna. Tra le ultime sue pubblicazioni, ricordiamo: La scuola domani. Per l'azienda o per la persona , Napoli 2009 e (in coll. con C. Scurati), Dialogo su una scuola possibile , Giunti, Firenze 2011; per la FrancoAngeli, tra le altre opere, (in coll. Con L. Dozza), Pianeta anziani. Immagini, dimensioni e condizioni esistenziali , Milano 2010; La scuola rubata , Milano 2010.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 14,50
EAN-13: 9788820412876
Mario Catani
Galassia adolescenti e orbite formative
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 14,50
DescrizioneGli adolescenti non sono tutti uguali fra di loro. La loro è una "galassia" molto ampia e diversificata e non può essere gestita in modo univoco. Gli adulti e le organizzazioni, in primis il sistema educativo, devono fare i conti con questa ovvia, ma spesso nei fatti ignorata, verità . Quando la galassia è ampia, anche le "orbite" che i corpi celesti devono seguire sono molto diverse fra loro, seppure interdipendenti. Se gli adolescenti sono una galassia, le risposte non possono essere limitate a un mondo. Il volume vuole proporre una chiave di lettura che permetta di capire in cosa risiede la diversità  degli, e tra, gli adolescenti, ipotizzare azioni educative diversificate, ma tra loro coerenti, identificare concrete piste metodologiche per la formazione. Proporre in sostanza una attrezzatura variabile che aiuti a fronteggiare i temi/problemi che gli adolescenti odierni portano ai "grandi". Mario Catani , consulente senior di Plan, è esperto di comportamento organizzativo e di processi formativi. Ha realizzato numerosi interventi di formazione di giovani e adulti in contesti scolastici, aziendali, privati, pubblici e sociali. Si occupa da diversi anni di formazione dei formatori. Ha scritto su temi riguardanti il lavoro e l'organizzazione. Si dedica alla scrittura di narrativa. Deborah Morgagni , consulente senior di Plan, è esperta di processi formativi, consulente di orientamento e di comunicazione didattica. Ha realizzato numerosi interventi di ricerca e formazione ed esperienze professionali nell'istruzione scolastica e nella formazione professionale.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 34,00
EAN-13: 9788846491794
Malcolm Knowles
Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 34,00
DescrizioneInsegnare agli adulti, si sa, è molto diverso che insegnare ai bambini. Le motivazioni, le aspettative, le esperienze e le strategie dell'adulto che impara non sono infatti quelle del bambino. Eppure, un attento esame delle teorie dell'apprendimento e l'analisi dei metodi dell'insegnamento generalmente adottati ci fa convenire, con Knowles, che spesso si insegna agli adulti come se fossero dei bambini e senza tener conto delle loro caratteristiche. Per migliorare il processo di apprendimento dell'adulto e rendendolo efficace, sono quindi necessari nuovi metodi di insegnamento, nuovi programmi, nuovi insegnanti e formatori che sappiano individuare e valutare le capacità  e gli obiettivi dei discenti, sintonizzando su di essi il processo d'insegnamento. Quando l'adulto impara offre gli strumenti teorici e operativi necessari. L'opera classica di Malcolm Knowles è stata infatti aggiornata da Elwood Holton e Richard Swanson - due autorità  nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane - e si struttura ora in tre parti: la prima presenta le radici e i principi dell'androgogia; la seconda approfondisce le dinamiche dell'apprendimento in età  adulta alla luce delle ricerche più recenti; la terza offre ai professionisti della formazione strumenti operativi quali il Questionario sull'orientamento personale verso l'apprendimento degli adulti e la Guida alla diagnosi e alla pianificazione delle competenze fondamentali. Ne risulta un libro incisivo e stimolante, approfondito dal punto di vista teorico e insieme utile per la pratica; uno strumento di studio e di consultazione, prezioso per insegnanti, formatori, studenti, direttori del personale e consulenti nel campo dello sviluppo delle risorse umane.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 29,50
EAN-13: 9788820467708
Massimo Bruscaglioni
La gestione dei processi nella formazione degli adulti
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,50
DescrizionePerché talvolta non hanno successo e utilità  corsi con contenuti ben scelti, docenti capaci, metodologie didattiche accurate mentre, all'inverso, può accadere anche che risultino utili e apprezzati corsi o seminari calati sui partecipanti e nelle realtà  organizzative con insufficiente adeguatezza progettuale? E perché può perfino succedere che edizioni diverse di uno stesso corso risultino a volte efficaci e altre mediocri o negative? Il merito, o la colpa, è dei «processi», di questi finora un po' misteriosi co-protagonisti delle azioni formative: molto presenti all'intuito dei formatori, ma spesso poco analizzati, poco descritti, poco impostati sistematicamente nella loro gestione. Le variabili e i fenomeni di processo non sono oggettivi e assoluti ma contingenti e soprattutto affondano le radici nella soggettività  delle organizzazioni, dei partecipanti ai corsi come gruppi e come singoli, dei docenti e degli addetti ai lavori. I processi sono però determinati nei contratti psicologici tra partecipanti e organizzazioni e tra partecipanti e docenti, nonché sul clima d'apprendimento e sulle motivazioni; rappresentano soprattutto concorrenti determinanti dei contenuti, e spesso costituiscono essi stessi parte importante dell'apprendimento. Questo libro propone d'estrarre la gestione dei processi dall'area esclusiva dell'intuito e del carisma degli addetti ai lavori, per portarla anche nell'area della sistematicità , della gestibilità  professionale, della possibilità  di confronto e di confrontabilità . Hanno detto: «Un'opera preziosa... che costituirà  un contributo importante al consolidamento della professione e all'esercizio del mestiere». Pier Luigi Amietta «Il primo libro ad affrontare in termini sistematici la difficile tematica dei processi di formazione... evidenzia in modo chiaro ed organico gli elementi costitutivi della professione di "formatore specialista" nell'ottica di "esperto di apprendimento degli adulti"». Roberto Barabino Massimo Bruscaglioni è studioso di comportamenti organizzativi e di metodologie formative per adulti che lavorano nelle organizzazioni. Collabora per l'insegnamento con diverse università  (in particolare il consorzio MIP del Politecnico di Milano) ed esercita come libero professionista a favore di organizzazioni pubbliche e private.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 17,00
EAN-13: 9788856805604
Barbara Guidetti
Educazione e pedagogia interculturale in azienda
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 17,00
DescrizioneEspansione dei flussi di capitali e la diffusione globale delle nuove tecnologie; riduzione delle barriere commerciali e sviluppo di un regime di mercato multilaterale; velocizzazione dei trasferimenti di informazioni e conoscenze: si tratta di innovazioni che negli ultimi cinquant'anni hanno comportato una sorprendente riduzione delle distanze, l'incremento dei legami tra le diverse aree geografiche, una maggiore mobilità  e collaborazione tra le persone, e l'accrescimento della concorrenza a livello mondiale. L'universo delle aziende italiane ha reagito alla concorrenza globale con un impegno, sempre più consistente, nei processi di internazionalizzazione. Accanto all'aumento delle esperienze di delocalizzazione in altri paesi, è diventata sempre più consistente anche la partecipazione di società  straniere in imprese nazionali, tanto che l'Istat conta 14.000 aziende italiane a controllo estero. In questo quadro è necessario chiedersi quale ruolo hanno le differenze culturali nelle collaborazioni internazionali, nei risultati, nei successi e negli insuccessi di un'impresa. Va infatti ricordato che la cultura entra, in modo prepotente, negli stili imprenditoriali così come nel marketing, nell'organizzazione del tempo e dello spazio, nel modo di gestire le relazioni interpersonali e professionali. In un contesto internazionale, l'assenza di un background culturale condiviso che accompagni le azioni e permetta di comprendere a fondo i messaggi, può dar vita a malintesi e incomprensioni, capaci di compromettere la buona riuscita di trattative, negoziati e accordi economici. Questo libro intende affrontare le difficoltà  di tipo comunicativo-relazionale che imprenditori, manager e quadri si trovano a dover affrontare ogni giorno nel loro lavoro. Attraverso una ricerca condotta proprio fra i vertici di alcune importanti aziende che operano in un contesto internazionale e multiculturale, da un lato si indagano situazioni di successo e di insuccesso comunicativo; e dall'altro si individua l'apporto che la Pedagogia interculturale può fornire alla formazione di quadri e vertici aziendali che sappiano operare con efficacia nei rapporti con persone di differente cultura. Barbara Guidetti insegna Teorie e pratiche della formazione interculturale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Verona ed è coordinatrice didattica del Master in "Comunicazione e mediazione interculturale"; collabora come consulente, ricercatrice e docente di comunicazione e mediazione interculturale con ill Centro Studi Interculturali del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Ateneo veronese. Al tema del presente volume ha dedicato diversi articoli apparsi in opere italiane e straniere.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 28,00
EAN-13: 9788846466839
Silvia Magnani
Curare la voce. Diagnosi e terapia dei disturbi della voce
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneLa voce racconta di noi, esprime le nostre emozioni, è il suono dei nostri pensieri. Per questo quando si ammala porta con sé tanta sofferenza, non solo per l'impossibilità  di comunicare, di lavorare, per alcuni, ma per l'incapacità  di abitare un mondo che è fatto di suoni, di messaggi, di parole e di esprimere in esso chi siamo. Curare la voce è un'arte originale. Che si tratti di un restituire ciò che è stato perduto, di un ricondurre all'uso corretto di uno strumento maltrattato, di un riadattare a un nuovo equilibrio funzionale, intervenire sulla vocalità  è sempre agire profondamente sull'uomo, sulla sua fisicità  come sul suo immaginario. Questo libro, mediante un percorso di autoformazione articolato e stimolante, guida il lettore alla comprensione della natura della voce, delle modalità  del suo prodursi e ammalarsi e, attraverso un originale cammino che il terapista dovrà  per prima cosa compiere su di sé, educa alla pratica di un metodo semplice ma completo di educazione e recupero della vocalità . Silvia Magnani vive e lavora a Milano, dove esercita la libera professione come medico specialista in Otorinolaringoiatria e in Foniatria.

Aggiungi al Carrello
7.
€ 32,00
EAN-13: 9788856846645
Mario Pollo
La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità . Un approccio di psicopedagogia culturale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 32,00
DescrizioneIl libro affronta il problema della tossicodipendenza dal punto di vista della psicologia culturale che, come ricorda Bruner, si fonda sull'assunto che la mente non può esistere senza la cultura, ovvero senza il sistema simbolico condiviso dai membri di una comunità  culturale. In questa prospettiva il fenomeno della tossicodipendenza è letto e interpretato in relazione alle trasformazioni promosse nelle culture sociali dei paesi industrializzati dalla modernità  e in particolare dalla desacralizzazione. La tesi sviluppata nel libro è che la tossicodipendenza come epidemia sociale sia il frutto della crisi del sacro prodotta dalla modernità . Su questo sfondo sono descritte le droghe utilizzate in questa fase storica, la loro farmacodinamica e farmacocinetica, le attese dei consumatori, i loro effetti sulla persona insieme alla rassegna delle principali teorie psicologiche e psicopatologiche che sono state elaborate per cercare di spiegare il consumo delle sostanze stupefacenti e psicotrope e individuare le vie della prevenzione e della cura. Tra queste ultime sono analizzate in modo particolare le vie comunitarie. Infine, è sviluppato un modello di prevenzione il cui nucleo è stato approvato dalla Conferenza nazionale sulle tossicodipendenze di Genova del 2000 e di cui l'autore del libro è stato l'estensore. Mario Pollo è presidente del corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche, professore di Pedagogia generale, di Psicologia delle Tossicodipendenze e di Psico-pedagogia della marginalità  e della devianza alla LUMSA di Roma. Da molti anni insegna anche all'Università  Pontificia Salesiana di Roma. È stato membro della consulta nazionale degli esperti e degli operatori delle tossicodipendenze in cui era responsabile Centro Nazionale Ascolto Giovani.

Aggiungi al Carrello
8.
€ 48,00
EAN-13: 9788856847567
Domenico Lipari
Formatori. Etnografia di un arcipelago professionale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 48,00
Descrizione" Chi sono " e " che cosa fanno " oggi i formatori? È possibile definire una identità  professionale che, nella sua irriducibile pluralità , complessità , frammentarietà , è ancora sfuggente e sembra non avere confini? Il volume, muovendo da una ricerca promossa dall'Aif, propone una originale descrizione della figura professionale del formatore e della sua identità  mobile. La mancanza di definizioni onnicomprensive e condivise, la differenziazione dei significati attribuiti a ruoli ormai "classici", la flebile legittimazione e lo stentato riconoscimento sociale, rendono ancor più ardui i tentativi di interpretazione di una figura professionale in continuo cambiamento. Domenico Lipari, attraverso un'indagine etnografica, descrive non solo l'agire pratico, ma anche l'identità  dei formatori italiani tracciandone la storia e delineandone la futura evoluzione. Un testo sui formatori. Un testo per i formatori. Un testo dei formatori. Domenico Lipari , sociologo e ricercatore indipendente, è docente presso l'Università  "La Sapienza" di Roma. I suoi interessi di ricerca sono legati allo studio delle organizzazioni e dei processi formativi e, in quest'ambito, ai fenomeni dell'apprendimento organizzativo, alle comunità  di pratica ed allo sviluppo di metodologie riflessive. È autore di vari saggi e volumi, tra cui Progettazione e valutazione nei processi formativi (Roma, 20093); Logiche di azione formativa nelle organizzazioni (Milano, 20102); L'approccio-comunità  (Roma 2004); Dinamiche di vertice. Frammenti di un discorso organizzativo (Milano, 2007). Ha tradotto e curato alcuni volumi tra cui Stato modesto, stato moderno di Michel Crozier (Roma, 2010) e La fabbrica del diritto di Bruno Latour (Troina, 2007). E-mail: lipari@uniroma1.it.

Aggiungi al Carrello
9.
€ 22,00
EAN-13: 9788856847574
Fòrema
Formazione esperienziale: istruzioni per l'uso. Wiki-manuale per orientarsi nell'experiential learning
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneL'attuale contesto socio-culturale presenta, come noto, caratteristiche anomale e uniche rispetto al passato. Temi quali la rapidità  del cambiamento, la necessità  di aggiornamento continuo, la centralità  di competitività  e performance hanno pervaso ogni campo del sapere, entrando anche nel lessico e nella vita quotidiana delle persone. Il nesso tra vantaggio competitivo e sviluppo di competenze, in particolare, è ormai un dato acquisito. Assai meno ovvio rimane tuttavia il come riuscire a operare concretamente per l'apprendimento di competenze non solo tecniche, ma anche, e soprattutto, trasversali. Di certo la formazione tradizionale è entrata profondamente in crisi e di fronte alla sempre più diffusa riluttanza da parte di aziende e organizzazioni a investire risorse in percorsi formativi, molti formatori si sono chiesti come riuscire ad affrontare la sfida della competitività  con nuovi strumenti. La formazione esperienziale ha fornito negli ultimi anni una possibile risposta. Una risposta per certi versi "ancestrale", poiché passa attraverso il re-insegnare agli adulti a imparare dall'esperienza. Il ritorno a tale modalità  di apprendimento, soprattutto per allenare competenze trasversali come leadership, team building, problem solving ha dato degli esiti oltremodo positivi, avvalorati da ricerche e studi sempre più sofisticati. La quantità  di materiali prodotti, tuttavia, appare ancora insufficiente a chiarire che cosa davvero sia la formazione esperienziale. Proprio da questa avvertita esigenza ha preso avvio il progetto, voluto da Fòrema, di un manuale di orientamento all'experiental learning. Coinvolgendo chi della formazione esperienziale ha fatto uno stile di vita oltre che una professione e sfruttando la possibilità  offerta da Internet di aggregare le conoscenze di persone non necessariamente presenti nello stesso momento e nello stesso luogo, Fòrema ha definito un potenziale indice e aperto una piattaforma di collaborazione asincrona, che ha reso agevole la stesura dei contributi individuali e allo stesso tempo il reciproco confronto. Come una piccola Wikipedia, attorno al progetto si sono ritrovati una ventina di formatori esperienziali affermati sul territorio nazionale ed europeo. La modalità  stessa di organizzazione, di stampo "wiki", ha creato una selezione naturale dei professionisti intervenuti. L'output di questo progetto lungo sei mesi è il wiki-manuale nelle vostre mani! Fòrema è l'ente di formazione di Confindustria Padova. La sua mission è sostenere la crescita e la competitività  delle imprese del territorio attraverso lo sviluppo delle competenze delle persone.

Aggiungi al Carrello
10.
€ 20,00
EAN-13: 9788846477880
Roberto Luperini
Giochi d'aula. Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneA formatori, facilitatori della creatività , insegnanti e animatori d'eventi viene sempre più spesso chiesto di innovare i propri metodi per favorire il cambiamento nelle organizzazioni o per motivare le persone. Questi obiettivi sono raggiungibili attraverso le diverse tecniche d'apprendimento sperimentale che non pretendono di trasmettere soluzioni preconfezionate, ma offrono invece l'opportunità  di rielaborare spunti, idee e ipotesi, in una prospettiva attenta innanzitutto a trasmettere la capacità  di rielaborare i propri comportamenti adeguandoli all'ambiente e alle situazioni aziendali e sociali in rapido cambiamento. Non si tratta più di inserire qualche gioco ed esercitazione all'interno di corsi tradizionali, ma di permettere ai partecipanti di avere esperienze in grado di stimolare l'apprendimento e di verificare l'efficacia di nuove possibilità  di metodo o di comportamento in un contesto possibilmente divertente e motivante. Gli interi contenuti della formazione manageriale e comportamentale possono allora passare attraverso i giochi, e anche le fasi "classiche" dell'aula di formazione (patto d'aula, conoscenza reciproca, creazione di gruppi di lavoro, gestione degli stati d'animo, ecc.) possono trasformarsi in gioco, in fonti di apprendimento attraverso uno spazio creativo. Il libro, dopo una riflessione sul rapporto tra giochi e apprendimento, presenta oltre 90 giochi che permettono di: gestire le diverse fasi di un'aula di formazione (divisione in sottogruppi, conoscersi, memorizzare i nomi, rompere il ghiaccio e recuperare energia, conoscere le attese, recuperare il buon umore, debrief); affrontare alcune aree didattiche fondamentali (ascolto, comunicazione, team building, problem solving e creatività , conflitto e negoziazione, comunicare ad un pubblico); progettare altri giochi. Roberto Luperini, dopo aver operato come manager in grandi aziende come Shell, gruppo ICI e Fondiaria, ha fondato e3consultants (sito www.e3consultants.it). La società , specializzata nella creatività  e nell'innovazione di prodotti e metodi di formazione, è nata dal desiderio di realizzare percorsi formativi in grado di coniugare apprendimento ed efficacia con divertimento e motivazione. Da molti anni si occupa in particolare di: creatività  e innovazione, formazione formatori, teatro azienda.

Aggiungi al Carrello
11.
€ 15,00
EAN-13: 9788856847802
Paolo Macchioni
Check-up manageriale. Valutazione e guida allo sviluppo delle competenze del manger italiano
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneQuesto libro è rivolto prevalentemente ai formatori e a tutti coloro che già  ricoprono o stanno per assumere un ruolo manageriale in organizzazioni pubbliche o private italiane. L'autore fa un "check-up" del manager italiano medio basandolo su dodici competenze "trasversali" (analisi del problema, cambiamento, comunicazione, decisione, efficienza, finalizzazione, gestione dei clienti, gioco di squadra, innovazione, leadership, negoziazione, pianificazione). Oltre alla valutazione analitica e sintetica delle competenze considerate, sono fornite indicazioni utili per migliorarle attraverso interventi della Funzione Risorse Umane, dei capi o delle persone stesse (autosviluppo). Paolo Macchioni laureato in Scienze Politiche, si è sempre occupato di sviluppo individuale ed organizzativo. Dopo un'esperienza di circa quindici anni in Alitalia, ha intrapreso la libera professione prevalentemente come formatore ed esperto di sistemi di valutazione.

Aggiungi al Carrello
12.
€ 22,00
EAN-13: 9788846490490
Aureliana Alberici
Adulti e università . Sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneIl volume Adulti e università . Sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua nasce dalla riflessione sui temi dell'essere adulti in formazione all'università  e sulla sfida culturale e organizzativa che ciò comporta. La presenza di studenti adulti all'università  è sempre più fenomeno strutturale. L'università , quindi, si trova di fronte una domanda di formazione del tutto diversa da quella abituale ma che risponde, in uno scenario caratterizzato da grandi mutamenti sociali e da trasformazioni produttive, all'esigenza di porre al centro dell'attenzione il valore dei saperi e delle competenze all'interno dei contesti organizzativi e sociali. Risorse preziose che necessitano di sviluppo, di continua implementazione anche per anticipare gli effetti del cambiamento. I saggi dei diversi autori affrontano temi relativi al ruolo dell'università  nella formazione degli adulti iscritti ai corsi di laurea di nuovo ordinamento, con particolare attenzione alla motivazione, all'orientamento e al ruolo dell'esperienza nell'apprendimento lifelong. La deriva funzionalistica dei processi formativi, quando condizionati dalla pura logica di mercato, trova in questo testo una messa in discussione fondata sulle esigenze della qualità  ed efficacia individuale e sociale della formazione stessa, come garanzie dei diritti di cittadinanza e di democrazia sostanziale. Aureliana Alberici è professore ordinario di Educazione degli Adulti e presidente del Corso di Laurea in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua nella Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  Roma Tre. Carlo Catarsi è professore di Sociologia dei Processi Culturali presso l'Università  di Firenze e membro del Consiglio Scientifico della Sezione "Sociologia dell'Educazione" dell'Ais (Associazione Italiana di Sociologia). Viviana Colapietro è professore associato di Educazione degli Adulti presso la Facoltà  di Lettere e Filosofia dell'Università  degli Studi di Lecce. Isabella Loiodice è professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Continua, Facoltà  di Lettere e Filosofia dell'Università  degli Studi di Foggia.

Aggiungi al Carrello
13.
€ 36,50
EAN-13: 9788820483944
Giovanni Pietro Lombardo
Storia e modelli della formazione dello psicologo. Le teorie dell'intervento
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 36,50
DescrizioneDella formazione universitaria dello psicologo si sono occupati negli anni '70 e '80 alcuni tra i più autorevoli studiosi italiani, dei quali in questo volume vengono presentati gli articoli più incisivi. Le teorie sul ruolo professionale che emergono sono importanti perché esprimono le linee di tendenza seguite dalla Psicologia per delineare, sul versante formativo, un proprio prodotto sulla base di un modello professionale predeterminato. Questo modello, fondato nel corso degli anni '70 e parte degli '80 sulla Psicologia applicata, diviene più articolato nella seconda metà  degli anni '80, con la ristrutturazione dell'iniziale progetto del corso degli studi universitari di Psicologia; i quattro indirizzi degli studi sembrano infatti prefigurare un più ampio spettro applicativo della professione psicologica.

Aggiungi al Carrello
14.
€ 16,00
EAN-13: 9788856875553
Elena Scalenghe
Stages transfrontalieri nella formazione degli insegnanti. Riflessioni sulle pratiche pedagogiche
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneIl volume, frutto della collaborazione nata nel 2004 con formatori e docenti delle Università  transfrontaliere di Aix-Marseille e Lyon1 e che ha visto coinvolti docenti e supervisori del Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell'Università  di Torino, si rivolge a tutti coloro che si occupano della formazione dei futuri insegnanti, con una particolare attenzione agli aspetti di scambio interculturale che vengono attivati nell'espletamento di stages transfrontalieri. Il testo si propone di diffondere materiale di ricerca su aspetti specifici della formazione degli adulti nell'ambito della professione insegnante e di rendere note alcune riflessioni scaturite dall'esperienza di scambio di studenti, sul modello dello stage francese promosso dalle IUFM e fatto proprio dall'Uscot di Torino che ne ha da subito riconosciuto il grande potenziale formativo e di apertura alle culture altre in un contesto europeo. Elena Scalenghe è responsabile Uscot della Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Torino.

Aggiungi al Carrello
15.
€ 33,00
EAN-13: 9788856848168
Myriam Ines Giangiacomo
Formazioni one to one. Indagine sulle pratiche di auto-tras-formazione della persona
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 33,00
Descrizione"Questo è uno di quei libri che dimostrano che quella del formatore può essere una professione consistente. È infatti sistematico, attento alle diverse realtà  e metodologie professionali, razionale, tendente alla completezza e va riempire un vuoto: la "formazione one to one" aveva davvero esigenza di una trattazione seria e strutturata". ( dalla Postfazione di Massimo Bruscaglioni). All'origine del testo c'è il lungo lavoro di ricerca di un folto gruppo di formatori che, partendo dall'ipotesi che la formazione one to one sia un processo auto-realizzativo e auto-trasformativo teso a formare se stessi e formare il proprio Sé, ha indagato e approfondito, tra le molteplici pratiche autoformative, quelle centrate sulla persona che vedono due soggetti impegnati in una partnership di apprendimento. Il libro che ne è derivato affronta, in maniera ampia e particolareggiata, cinque pratiche formative: bilancio delle competenze, mentoring, coaching, counselling e pratica filosofica. Rivolto sia ai formatori che alle organizzazioni, "ha un approccio vivace e naviga, culturalmente e trasversalmente, tra le dimensioni etimologiche, semantiche, aneddotiche, esperienziali, strumentali e puramente informative che concernono i mondi possibili della formazione one to one". ( dalla Prefazione di Pier Sergio Caltabiano) Myriam Ines Giangiacomo , laureata in Filosofia, master in Business Ethics, in Consulenza e pratiche filosofiche e in Coaching. Filosofa pratica, è consulente di sviluppo organizzativo, formatore, consulente filosofico e coach, dopo una lunga e significativa esperienza in ruoli manageriali HR nelle più grandi aziende italiane. È presidente AIF Lazio e vicepresidente nazionale ManagerZen. Con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica della filosofia sia nella vita quotidiana individuale e collettiva sia nelle organizzazioni, è co-fondatrice e presidente di una Scuola popolare di filosofia (www.spazidellanima.it) e co-fondatrice della Società  Italiana per la Filosofia in Pratica.

Aggiungi al Carrello
16.
€ 20,00
EAN-13: 9788856848847
Luca Mori
Cura e formazione. Le organizzazioni che curano
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneA partire dagli anni Ottanta il concetto di cura ha assunto un crescente rilievo negli studi su crisi e sfide dell'educazione e dell'apprendimento. Nel quadro del meritevole approccio stimolato dalla letteratura filosofica, pedagogica e sociologica femminile si è insistito molto sugli aspetti positivi della cura in termini di crescita, autosviluppo, accompagnamento nella scoperta di sé, delle relazioni e del mondo. Questo libro intende aggiungere profondità  all'analisi del concetto, evidenziandone l'ambiguità  ed esplorando la tensione tra cura e forme di caduta, autotradimento e dominio possibili nei contesti organizzativi. Al fine di analizzare la portata e le implicazioni di tale ambiguità  nella progettazione di percorsi formativi rivolti agli adulti, il libro fa dialogare la riflessione heideggeriana con le psicoanalisi contemporanee e, in particolare, con la psicosocioanalisi, che richiama l'attenzione sull'attore organizzativo come possibile traditore di se stesso. Raccogliendo contributi ispirati da saperi ed esperienze diverse, il libro si propone come strumento di riflessione e immaginazione per i practitioners , per chi fa formazione nel settore pubblico o in ambito aziendale.

Aggiungi al Carrello
17.
€ 32,00
EAN-13: 9788820404345
Vincenzo Alastra
La formazione situata. Repertori di pratica
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 32,00
DescrizioneAttraverso un serrato dialogo tra quadri di riferimento teorico-concettuali ed esperienza di formazione realizzata in un concreto e attuale contesto, il volume offre una interessante prospettiva per una innovativa lettura delle logiche di azione formativa utilizzate. Il costrutto di formazione situata rimanda alla necessità  di rivedere e rilanciare le condizioni e le modalità  attraverso le quali, nei setting formativi, vengono riconosciuti, impiegati e articolati saperi formali e saperi pratici, conoscenze esplicite e conoscenze tacite, dimensioni materiali e immateriali, dispositivi tecnici e produzioni discorsivo-conversazionali che danno senso e significato sociale all'apprendere dei soggetti. La situatività  della formazione rimanda all'imprescindibile intreccio tra conoscenza e azione e all'incessante emergere di scambi, transazioni e relazioni a partire dal progressivo configurarsi di pratiche lavorative e organizzative in cui i soggetti sono coinvolti. Di qui l'esigenza, per i formatori, gli operatori e la pluralità  degli stakeholders interessati alla formazione dei soggetti nelle organizzazioni, di considerare le strutturali connessioni che i processi dell'apprendere, del conoscere e dell'organizzare tra loro intrattengono. Di qui, ancora, l'apertura di inedite possibilità  per recuperare autentiche condizioni di soggettività  e di emancipativo rapporto con la propria traiettoria lavorativa, professionale, organizzativa e di vita. In sintesi, il volume intende proporre una sollecitazione a ripensare e riconfigurare le condizioni istituzionali, organizzative, culturali e sociali che consentono una effettiva realizzazione di azioni formative significative e pertinenti, vicine e congruenti alla concreta esperienza nei contesti, trasformative in quanto in grado di accompagnare realistici processi di evoluzione e di crescita personale e organizzativa.

Aggiungi al Carrello
18.
€ 19,00
EAN-13: 9788820471392
Maurizio Castagna
Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneCome si progetta un corso di formazione per gli adulti? Quali tecniche didattiche si possono utilizzare per massimizzarne l'efficacia? Quali strategie espositive è opportuno impegnare? In Italia ormai da molti anni si realizzano corsi di formazione per adulti nelle aziende, negli enti pubblici, nel mondo degli insegnanti, nel sindacato, nella sanità , ecc., ma poco è stato detto e pubblicato sui criteri da adottare per meglio progettare i vari corsi. Questo libro inizia a colmare tale lacuna focalizzando l'attenzione sulle varie fasi che precedono l'attività  d'aula vera e propria: l'analisi preliminare, la definizione degli obiettivi didattici e, soprattutto, la progettazione e le varie tecniche didattiche impiegabili.. Non si tratta però di un'opera teorica, bensì di una sorta di manuale, destinato a chi vuole avvicinarsi ai temi della formazione o a chi, già  esperto, desidera confrontarsi su un aspetto - la progettazione - così cruciale per il successo finale dell'attività  formativa. La lettura è facilitata da molti esempi e da numerosi schemi che sintetizzano e semplificano la materia, di per sé complessa e poco procedurizzabile. Maurizio Castagna (Milano, 1947), laureato in economia all'Università  Cattolica e in psicologia a Padova, dal 1972 si occupa di formazione e sviluppo delle risorse umane, prima all'interno di grandi aziende (Italtel, Snia BDP, A.C. Nielsen), poi come consulente. Oggi è partner della Mida spa, nota società  di consulenza milanese, e s'interessa di progetti di formazione manageriale e di formazione quadri destinati ad aziende manifatturiere, commerciali e di servizi. E' membro del consiglio direttivo dell'Aif nonché responsabile del Programma di formazione formatori (Pff). Ha pubblicato articoli su temi professionali e il volume "La Lezione" (1988).

Aggiungi al Carrello
19.
€ 15,50
EAN-13: 9788846486141
Renata Borgato
Teatro d'impresa. Il teatro nella formazione dalla teoria alla pratica
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,50
DescrizioneTeatro d'Impresa. Una bella parola: due mondi, ognuno con un suo fascino, apparentemente distanti in modo irrimediabile, si ritrovano collegati. Poi come tutte le belle parole rischia di ritrovarsi vuota, snaturata, utilizzata in modo improprio. Questo libro tenta di fare ordine su un argomento che intrinsecamente non è ordinato. Su una tecnica che si è rapidamente imposta sul mercato della formazione senza che nessuno abbia a proposito (in realtà  non è un caso troppo isolato) le idee veramente chiare. In queste pagine si tenta un processo di definizione e di classificazione dei vari approcci. Vengono presentati i punti forti e anche quelli deboli. C'è la possibilità  di ascoltare la testimonianza di diversi artefici e dei più autorevoli ricercatori sul tema. Alla parte manualistica che propone una rigorosa scansione delle fasi e delle criticità , viene affiancata la parte di riflessione teorica: dai limiti strutturali al dibattito ideologico sulla possibilità  di coesistenza tra teatro e impresa. Sono passati ormai dieci anni da quel fatidico 17 luglio 1997 che per molti rappresenta l'inizio dell'avventura del Teatro d'Impresa in Italia, questo libro ne racconta la storia. Renata Borgato è responsabile della formazione per la CGIL Lombardia e professore a contratto alla Facoltà  di Scienze della Formazione presso l'Università  di Bologna. Esperta di giochi didattici, ha già  pubblicato per Franco Angeli: Un'arancia per due (2004), il libro di giochi per la negoziazione giunto alla sesta ristampa; con lo psicologo Paolo Vergnani Il pomo della concordia (2006), il manuale di negoziazione sindacale; La prima mela (2007), il libro di giochi sulla comunicazione già  in seconda ristampa. Paolo Vergnani, psicologo, insegna Sociologia della Comunicazione di massa all'Università  di Ferrara. Si occupa di formazione e consulenza su tematiche legate alla comunicazione ed in particolare alla gestione dei conflitti. È tra i pionieri del Teatro d'Impresa in Italia. Con le lezioni spettacolo è da anni in cartellone in diversi teatri italiani.

Aggiungi al Carrello
20.
€ 16,00
EAN-13: 9788856823011
Vanna Iori
Ripartire dall'esperienza. Direzioni di senso nel lavoro sociale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Formazione professionale e degli adulti

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneNell'attuale contesto di incertezza e precarietà  aumentano le richieste inedite e complesse a cui gli operatori sono chiamati a rispondere. Vecchie e nuove vulnerabilità  rendono sempre più difficile orientare le persone in condizione di criticità  a trovare risposte efficaci. Anche dove si può contare su una forte tradizione dei servizi sociali è necessario un costante rinnovamento per riuscire a stare nei cambiamenti con cuore intelligente. In questa situazione i professionisti impegnati quotidianamente nel lavoro di cura sono oggi detentori di un sapere - non sempre riconosciuto - continuamente verificato dall'esperienza. Assistenti sociali, educatori, operatori sanitari, psicologi, volontari sono i veri "esperti", a patto che questa loro sapienza riesca a diventare patrimonio condiviso. Nell'arco di un anno, un centinaio di operatori ha rafforzato le competenze professionali, attraverso il confronto di esperienze. Ripartire dall'esperienza affrontando temi non facili, quali la vita emotiva, la motivazione, il gruppo di lavoro, i limiti e le fragilità , la giusta distanza ha consentito di coltivare uno sguardo riflessivo sul vissuto. Ne sono scaturite direzioni di senso per il lavoro, strategie per il benessere individuale e di gruppo, criteri per l'efficienza dell'organizzazione. Il volume di "Strumenti 15" dà  voce a questo sapere dell'esperienza emerso nel percorso formativo condotto dal gruppo di ricerca dell'Università  Cattolica di Piacenza, con la direzione scientifica di Vanna Iori, coordinatrice dell'Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia.

Aggiungi al Carrello
Pagine 12



© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione